Abbiamo piacere di informarVi che il 03 febbraio 2023 a Rieti presso la Sala Convegni Comunità Montana Montepiano Reatino – Via Manzoni, 10, si terrà il convegno “QUALE FUTURO PER LE COMUNITÀ ENERGETICHE”.

Nel solco di una sempre maggiore e non rimandabile attenzione alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico e alla diminuzione dell’inquinamento, ma anche alla tutela del territorio, allo sviluppo di asset innovativi e al sostegno del tessuto produttivo, Confartigianato Imprese Rieti sta avviando un percorso di studio e progettualità per approfondire le tematiche collegate alle “comunità energetiche”. In questo contesto l’Associazione, in collaborazione con Confartigianato Imprese Lazio, Università di Teramo, Comunità Montana V Zona Montepiano Reatino, Copagri Lazio e Collegio dei Geometri e dei geometri laureati della Provincia di Rieti.

In questo senso, sempre più interessanti sono le possibilità offerte dalle comunità energetiche: soggetti giuridici, senza scopo di lucro, che hanno la possibilità di installare impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile e di auto-consumarla, decidendo, nello scambio di energia, le tariffe di compravendita.

Introdotte in Italia dalla Legge Milleproroghe del 2020, nascono con la pubblicazione della Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE) e sono di fatto uno strumento pensato per consentire a cittadini, imprese, amministrazioni di condividere e scambiarsi energia all’interno di un determinato distretto. Il pacchetto di misure definite dall’Europa rende centrale il ruolo dei consumatori finali dei singoli Stati Membri nei mercati dell’energia, offrendo loro l’opportunità di scegliere le fonti di approvvigionamento, di produrre e vendere energia autonomamente. Per la prima volta viene riconosciuto non solo il ruolo del singolo attore (in qualità di auto consumatore e di cliente attivo) ma anche l’intervento collettivo per il raggiungimento di risultati ambientali e sociali che possono favorire la transizione energetica dalle fonti fossili alle rinnovabili.

Questi e altri argomenti collegati alla transizione energetica saranno affrontati nel convegno del 3 febbraio, a ingresso libero, su prenotazione. Interverranno docenti dell’Università di Teramo, rappresentanti delle istituzioni, dei professionisti e delle imprese.

Segreteria organizzativa: Confartigianato Imprese Rieti, Via F.lli Sebastiani 121 tel. 0746218131 email info@confartigianatorieti.it.

Scarica Programma

Scarica la scheda di adesione