Descrizione Progetto

La Federazione Regionale Legno e Arredo raccoglie i seguenti mestieri artigiani: Artigiani legno e arredamento, Tappezzieri e arredo urbano.

Le Federazioni Regionali di Categoria promuovono lo sviluppo e l’organizzazione dei Mestieri loro riconducibili concentrandosi sulla definizione di sinergie tra gli stessi e sulla loro valorizzazione.

Le Federazioni si riuniscono in forma assembleare e affidano la propria rappresentanza ad un Presidente eletto fra i Presidenti dei Gruppi Regionali di Mestiere di propria attinenza.

La Federazione regionale LEGNO svolge funzioni di rappresentanza, concertazione e/o collaborazione con gli interlocutori sociali ed economici di livello regionale e nazionale.

Siamo di fronte ad un comparto strettamente legato all’andamento di vari mercati. Primo fra tutti quello dell’edilizia che, soprattutto grazie agli incentivi fiscali ha segnato di recente un andamento positivo. Dagli interventi di recupero edilizio consegue infatti un interessante indotto per molti mestieri artigiani, da quelli legati all’arredamento a quelli del rifacimento su misura e del restauro.
La domanda interna continua però ad essere complessivamente debole mentre esiste una concreta domanda estera. Interessante potrebbe, ad esempio, essere la predisposizione di vetrine permanenti dell’arredamento toscano nei mercati esteri più interessati alle nostre produzioni.
Le piccole imprese devono essere formate, preparate ed accompagnate ad affrontare mercati più ampi. Questo soprattutto dopo anni di crisi che hanno ridotto ulteriormente la loro capacità ad investire sia in promozione che in qualità in un contesto operativo che le ha di fatto obbligate a fronteggiare una burocrazia crescente e confusa.

Riferimenti del Consiglio di Categoria:

Giovanni Battista Sarnico

Responsabile
Guido Radoani

Gruppi regionali di mestiere

Il Gruppo Regionale di Mestiere riunisce i Gruppi di Mestiere costituiti con metodo elettivo a livello provinciale, affida la propria rappresentanza ad un Presidente eletto fra i Presidenti dei rispettivi Gruppi Provinciali e si propone di:

• promuovere e sviluppare la coscienza sindacale degli imprenditori delle imprese  rappresentate per la difesa dei loro interessi professionali;
  • tutelare e assistere i soggetti rappresentati sul piano sindacale, economico, tecnico-professionale, a livello istituzionale regionale e  in tutte le sedi competenti,
  • coordinare l’attività delle Associazioni provinciali del Mestiere di riferimento,
  • contribuire alla definizione di contratti collettivi regionali di lavoro,
  • rappresentare la categoria sia nei confronti della Regione, e degli altri Organismi pubblici territoriali aventi competenza nel settore, sia nelle vertenze sindacali a livello regionale,
  • contribuire all’assistenza tecnica specializzata nello specifico campo di attività professionale,
  • collaborare all’attuazione di iniziative tendenti all’informazione, alla formazione, all’aggiornamento professionale, all’assistenza tecnica e al miglioramento dei servizi per i vari livelli del sistema Confartigianato,
  • realizzare ogni altra iniziativa volta a tutelare gli interessi della categoria.

Mauro Damiani

Renato Helfer, Franco Montrasio, Bruno Ricciardelli, Paola Zanotto