In Italia la voglia dei giovani di fare impresa non manca e lo testimoniano i 535.000 imprenditori artigiani under 40 nelle cui mani è affidato il futuro della piccola impresa italiana.

E allora bisogna sostenere le energie dei giovani. Occorre offrire loro nuove opportunità, a cominciare da un sistema di istruzione più moderno ed efficiente, capace di far emergere i talenti, premiare il merito e creare connessioni con il mondo del lavoro.

Il sistema Paese deve essere ‘amico’ dei giovani che hanno avviato un’impresa.
Si tratta di obiettivi che stanno a cuore ai Giovani Imprenditori di Confartigianato, Movimento attivo in tutta Italia.

Le nuove leve dell’artigianato italiano si battono per costruire nuove opportunità di occupazione attraverso uno stretto collegamento tra i percorsi di istruzione, formazione e informazione ed il mercato del lavoro. Tutto ciò per avere giovani preparati, competenti, aperti al mercato, che sappiano coniugare il sapere e il saper fare.

Su questo fronte, i Giovani Imprenditori di Confartigianato sono impegnati in attività di collaborazione con la scuola. Per consentire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro è necessario coinvolgere tutti i soggetti interessati: impresa, ragazzo, famiglia e docenti, lavorando per migliorare tutti i livelli scolastici.
Inoltre, i Giovani Imprenditori di Confartigianato esplorano le piste dell’innovazione tecnologica, della rivoluzione digitale, per indicare alle nuove generazioni le opportunità per affermarsi nel mondo del lavoro.

Chi siamo

“Essere l’occasione di Innovazione nel Contesto Associativo per Dare Futuro all’impresa”. Confartigianato Giovani Imprenditori nasce nel 1987, associa attualmente 80.000 imprenditori di età inferiore a 40 anni e si articola in 80 Gruppi Territoriali presenti in tutto il Paese. Confartigianato Giovani Imprenditori si propone:

  • di potenziare la funzione dell’associazionismo e della rappresentanza;
  • di diffondere la consapevolezza della funzione socio economica e politica dell’impresa  artigiana ed il suo contributo all’occupazione;
  • di favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile; di promuovere e sostenere azioni di formazione imprenditoriale, manageriale e culturale.

Vision

“Costruiamo Ambienti per Intraprendere e Vivere”.

Mission

“Essere l’occasione di Innovazione nel Contesto Associativo per Dare Futuro all’impresa”.
Confartigianato Giovani Imprenditori nasce nel 1987, associa attualmente 80.000 imprenditori di età inferiore a 40 anni e si articola in 80 Gruppi Territoriali presenti in tutto il Paese. Confartigianato Giovani Imprenditori si propone:

  • di potenziare la funzione dell’associazionismo e della rappresentanza;
  • di diffondere la consapevolezza della funzione socio economica e politica dell’impresa  artigiana ed il suo contributo all’occupazione;
  • di favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile; di promuovere e sostenere azioni di formazione imprenditoriale, manageriale e culturale, particolarmente adatte a comprendere e guidare i cambiamenti;
  • di attivarsi affinché si alimentino continuativamente condizioni adatte alla trasmissione d’impresa;
  • di relazionarsi con le istituzioni scolastiche e formative perché cresca il rapporto fra queste e mondo del lavoro e del sociale;
  • di essere qualitativamente presente con analisi, proposte ed iniziative nell’ambito delle problematiche sociali ed economiche del Paese.
visita il sito ufficiale

Riferimenti del Consiglio:

Presidente
Daniele Lampa

Vicepresidente
Pierluigi Giraldi

Consiglio Direttivo

Telefono
06.32609788

Fax

Email
giovani.imprenditori@confartigianatolazio.com

Indirizzo

Via Cristoforo Colombo, 183  – Roma