Descrizione Progetto

La Federazione Regionale Comunicazione raccoglie i seguenti mestieri artigiani: Grafici, Informatici, PR e Pubblicitari, Copisterie, Eliografie, Legatorie, Fotografi e Videoperatori.

Le Federazioni Regionali di Categoria promuovono lo sviluppo e l’organizzazione dei Mestieri loro riconducibili concentrandosi sulla definizione di sinergie tra gli stessi e sulla loro valorizzazione.

Le Federazioni si riuniscono in forma assembleare e affidano la propria rappresentanza ad un Presidente eletto fra i Presidenti dei Gruppi Regionali di Mestiere di propria attinenza.

La Federazione regionale COMUNICAZIONE svolge funzioni di rappresentanza, concertazione e/o collaborazione con gli interlocutori sociali ed economici di livello regionale e nazionale.

La parte più dinamica della Comunicazione sta senza dubbio nei servizi alle imprese. Qui il ruolo forte è giocato dalle attività legate alla new economy con internet in prima fila e da tutte le innovazioni introdotte, grazie allo sviluppo informatico e telematico, anche in alcuni dei più tradizionali mestieri artigiani.
Il momento è favorevole per molti operatori. Dal settore stampa dove l’aumento di domanda consegue alla crescente necessità di differenziare i vari prodotti da quelli di massa, anche presentandoli al meglio con cataloghi, brochures, folder e flyer, al settore fotografico in cui l’avvento dell’era digitale sta portando incredibili cambiamenti. Il comparto opera con grandi interrelazioni con molti altri mestieri artigiani e può attivare interessanti sinergie con l’industria dell’immagine cinematografica, televisiva e pubblicitaria in genere.
Occorre formarsi e prepararsi culturalmente ad operare in un contesto in continua evoluzione e la sfida del comparto si gioca proprio qui: nella crescente creatività e professionalità e nel costante aggiornamento e adeguamento del proprio know-how ai tempi , alle tecnologie ed ai modi di vivere e pensare.

Riferimenti del Consiglio di Categoria:

Presidente
Maurizio Besana

Responsabile
Tiziana Angelozzi

Telefono
06.70374212

Fax
06.77260735

Email
comunicazione@confartigianato.it

Indirizzo
Via San Giovanni in Laterano, 152 Roma

Gruppi regionali di mestiere

Il Gruppo Regionale di Mestiere riunisce i Gruppi di Mestiere costituiti con metodo elettivo a livello provinciale, affida la propria rappresentanza ad un Presidente eletto fra i Presidenti dei rispettivi Gruppi Provinciali e si propone di:

  • promuovere e sviluppare la coscienza sindacale degli imprenditori delle imprese  rappresentate per la difesa dei loro interessi professionali;
  • tutelare e assistere i soggetti rappresentati sul piano sindacale, economico, tecnico-professionale, a livello istituzionale regionale e  in tutte le sedi competenti,
  • coordinare l’attività delle Associazioni provinciali del Mestiere di riferimento,
  • contribuire alla definizione di contratti collettivi regionali di lavoro,
  • rappresentare la categoria sia nei confronti della Regione, e degli altri Organismi pubblici territoriali aventi competenza nel settore, sia nelle vertenze sindacali a livello regionale,
  • contribuire all’assistenza tecnica specializzata nello specifico campo di attività professionale,
  • collaborare all’attuazione di iniziative tendenti all’informazione, alla formazione, all’aggiornamento professionale, all’assistenza tecnica e al miglioramento dei servizi per i vari livelli del sistema Confartigianato,
  • realizzare ogni altra iniziativa volta a tutelare gli interessi della categoria.

Recapiti

Presidente
Maurizio Besana

Consiglio Direttivo
Roberta Cozza, Michele Marrano, Massimo Semeraro

Telefono
06.70374212

Fax
06.77260735

Email
comunicazione@confartigianato.it

Indirizzo
Via San Giovanni in Laterano, 152 – Roma

Recapiti

Presidente
Maurizio Baldi

Consiglio Direttivo
Riccardo Cavicchioli, Paolo Munarin, Davide Riva, Stefano Tovazzi

Telefono
06.70374212

Fax
06.77260735

Email
comunicazione@confartigianato.it

Indirizzo
Via San Giovanni in Laterano, 152 – Roma

Recapiti

Presidente
Anna Maria Piccione

Consiglio Direttivo
Andrea Dini, Valeria Neri, Fabrizio Peresson, Cristian Veller

Telefono
06.70374212

Fax
06.77260735

Email
comunicazione@confartigianato.it

Indirizzo
Via San Giovanni in Laterano, 152 – Roma