Si è svolto ieri, martedì 23 aprile, presso la sala consiliare della CCIAA di Rieti, il Convegno “il Futuro delle aree interne: riabilitare la montagna per un’economia a misura d’uomo”, organizzato da Confartigianato Imprese Rieti in collaborazione con Confartigianato Imprese Lazio.

Presenti tra gli ospiti i delegati di Confartigianato Imprese Abruzzo, Marche ed Umbria, il Presidente Confartigianato Imprese Rieti Franco Lodovici ed il Direttore Maurizio Aluffi, il Presidente Confartigianato Imprese Lazio Michael Del Moro.

Dai vari interventi, è emerso come il tema delle aree interne e delle montagne faccia parte della storia dell’Associazione di Rieti, la quale ha senza dubbio contribuito a tutelare le piccole e medie imprese nel territorio in cui operano; tuttavia, bisogna continuare contrastare lo spopolamento delle aree montane, anche attraverso il contributo della politica, difendendo e sviluppando le imprese che già esistono ed attuando interventi normativi e fiscali “ad hoc” per le attività che si trovano nelle aree interne, assicurando un’esistenza dignitosa alle persone che vivono in tali zone.

A tal riguardo, Il Presidente Regionale Del Moro tiene a sottolineare di come Confartigianato Imprese Rieti, grazie al contributo fondamentale del Presidente Lodovici e del Direttore Aluffi, ha svolto un ruolo fondamentale sulla tematica dell’area interna, in quanto la provincia di Rieti è quella con il maggior numero di comuni di aree interne del Lazio. L’area interna, secondo Confartigianato, non deve essere vista come uno svantaggio, ma come un’opportunità.

Aggiunge il Presidente che occorre saper cogliere anche la fortuna di vivere in queste aree interne e montane che possono ancora dare molte soddisfazioni ed opportunità di crescita. Per raggiungere questo obiettivo, bisogna creare opportunità per chi vive il territorio, evitando lo spopolamento di tali aree. Tali opportunità potranno essere create ad esempio grazie al turismo, incentivando le persone che vivono fuori e nelle grandi città a spostarsi in questi territori, ma anche favorendo le attività artigianali che sono presenti sul territorio. Il sistema Confartigianato rappresenta il cuore dei borghi ed il presidio dei piccoli centri, che grazie alle piccole attività ancora presenti riescono ad avere un po’ di vita.

Conclude il Presidente affermando che si provvederà a proporre alla Regione Lazio per i prossimi bandi a favore dell’artigianato delle premialità per le aziende (sia nuove attività sia imprese già presenti) che si trovano nelle aree interne, in quanto sono attività più svantaggiate delle altre.