Il Presidente di Confartigianato Imprese Lazio, Michael Del Moro, insieme al Segretario Regionale, Stefania Multari, ha incontrato oggi l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Paolo Orneli.

Il confronto ha consentito di affrontare i temi legati al rilancio dell’artigianato e delle micro e piccole imprese nel Lazio, fiaccate dalla crisi conseguente alla pandemia.

Il Presidente Del Moro ha rappresentato lo stato di grave difficoltà per molte imprese che tuttavia vogliono reagire ed ha espresso apprezzamento per le azioni che la Regione ha messo in atto – a partire da “Pronto Cassa” il bando liquidità per le piccole imprese – sin dai primi momenti della pandemia. Sarà però ora necessario – ha evidenziato il Presidente Del Moro – procedere celermente con misure che possano rilanciare un sistema produttivo, quello delle imprese artigiane e delle micro e piccole imprese del Lazio, che ha nel territorio il suo punto di forza grazie alla straordinaria occasione di utilizzare i Fondi europei del Recovery Plan.

L’Assessore Orneli ha preannunciato nuovi bandi regionali per la ricerca, innovazione al fine di contrastare le conseguenze dell’emergenza Covid-19 e ad orientare il modello di sviluppo del Lazio sempre più verso l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la sostenibilità. Tra questi quelli sui “dottorati industriali”, finanziato con 3 milioni di euro e’ proprio pensato per promuovere e ampliare la collaborazione tra il sistema della ricerca e dell’innovazione regionale e le imprese del Lazio.

Nei prossimi mesi, inoltre, sarà rifinanziato il bando,  per 15 milioni di euro,  sulle reti di impresa, territoriali e di filiera , che potrà rappresentare un’altra utile misura di accompagnamento al mercato per le piccole imprese, senza tralasciare le misure che seguiranno, nel 2021, relative al Piano per l’Artigianato, all’internazionalizzazione, alla digitalizzazione ed all’efficienza energetica.