“Apprezziamo la volontà della Regione Lazio di sostenere le imprese della ristorazione e dell’alimentazione che hanno subito un danno economico a causa della pandemia con la previsione del bonus Lazio KM Ø”.

Così il Presidente della Confartigianato Lazio, Michael Del Moro, in una lettera inviata all’Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Paolo Orneli e all’Assessore all’Agricoltura, Enrica Onorati in relazione al Bando KM 0 che uscirà in questi giorni.

“Nel Lazio operano circa 45 mila imprese nel settore della Ristorazione, di cui 2.100 gelaterie e pasticcerie (codice Ateco 56.10.30) e 4.500 ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto (56.10.20) Oltre 6.000 sono le imprese, quelle artigiane, che sono state, al momento, escluse dagli interventi di sostegno previsti nel bando KM Ø. Per questo abbiamo chiesto che l’intervento di sostegno venga ampliato anche alle imprese artigiane del settore, per altro ancora  più penalizzate delle imprese di somministrazione (Bar e Ristoranti) a causa delle misure di restrizione previste  dall’ultimo DPCM, che entra in vigore oggi e impone la sospensione delle attività di consumo sul posto, senza tavolo, alle ore 18  a differenza dei ristoranti che potranno operare fino alle 24.

Apprezziamo la sensibilità dell’Assessore Orneli ad aver voluto convocare subito un Tavolo di confronto sul tema che, auspichiamo, possa estendere anche alle imprese artigiane la misura.”