La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, promuovono la partecipazione a “Artigiano in Fiera, Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni”. L’iniziativa, che vuole rappresentare un contributo alla ripartenza dell’economia del sistema-Paese, è un’occasione privilegiata per presentare al pubblico nazionale e internazionale le eccellenze dell’artigianato e dei prodotti  agroalimentari di qualità del Lazio. “Artigiano in Fiera LIVE” si svilupperà attraverso una piattaforma digitale multicanale, fruibile da Smartphone Tablet e PC, ed offrirà ad espositori e visitatori una elevata qualità di video e immagini per ciascun artigiano, così da renderne il più possibile suggestiva e attrattiva le presentazioni e l’esposizione dei prodotti.

La finalità è di valorizzare i settori dell’artigianato artistico e dell’enogastronomia promuovendo l’incontro digitale con i consumatori e con i mercati internazionali dove il prodotto italiano/laziale ha grandi potenzialità di espansione.

Lo spazio espositivo sarà destinato ad ospitare 18 aziende del settore artigianato, 4 aziende del settore agroalimentare e 4 operative nell’area del cratere. Ogni azienda avrà a disposizione uno stand personalizzato, con magazzino e arredamento esclusivo.

L’area espositiva della Regione Lazio di 288 mq verrà divisa in:

• 216 mq dedicati alle 18 aziende del settore artigianato;
  • 24 mq dedicato alle 4 aziende dell’area del cratere
  • 48 mq dedicati alle 4 imprese del settore agroalimentare.

Le imprese selezionate, eccetto le PMI del cratere, verseranno agli organizzatori una quota di iscrizione, comprensiva di assicurazione, pari a € 1.500,00 Iva inclusa:

Tale importo dovrà essere direttamente versato alla Società Ge.Fi SpA secondo modalità che verranno indicate nel momento della comunicazione della avvenuta selezione.

Per le imprese del settore agroalimentare, si specifica che non è ammessa la somministrazione di alimenti e bevande in fiera.

Settori Prioritari Ammessi

Artigianato artistico e tradizionale settori previsti art. 14 della L.R. 10/2007:

• Cuoio e tappezzeria;
  • Decorazioni;
  • Fotografia
  • Riproduzione disegni e pittura;
  • Legno ed affini;
  • Metalli comuni;
  • Metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini;
  • Restauro;
  • Strumenti musicali;
  • Tessitura, ricamo ed affini;
  • Vetro, ceramica, pietra ed affini.

Agroalimentare:

• Prodotti di qualità riconosciuti e/o tutelati a livello regionale, nazionale e comunitario dalla seguente normativa:
  • Prodotti ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica come disciplinato dal REG CEE n. 834/07 (ex 2092/91) e successive modifiche ed integrazioni, comprese le produzioni zootecniche (REG CE n. 1804/99);
  • Prodotti con Denominazioni di Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) o Specialità Tradizionale Garantita (STG) riconosciute ai sensi del REG CE n.510/06, 509/06 e delle normative nazionali;
  • Vini a denominazione di origine ed indicazione geografica DOP e IGP (ex menzioni storiche DOC, DOCG ed IGT), ai sensi del REG. CE 1234/07 e del Decreto Legislativo 8 aprile 2010, n. 61;
  • Prodotti tradizionali ai sensi del D.M. 350/99 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

La selezione delle imprese avverrà ad insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dagli organizzatori e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità secondo i criteri di seguito indicati:

• ordine di arrivo delle domande;
  • principio di alternanza rispetto alle precedenti edizioni

Sarà predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

Per ulteriori info e approfondimenti info@confartigianatolazio.com