La Commissione Europea ha pubblicato il bando “Clusters Go International’” per progetti finanziati dal programma UE “COSME” finalizzato a incrementare la competitività delle imprese, con particolare riferimento alle PMI. Questo bando ha lo scopo di intensificare la cooperazione tra le reti di imprese tra i Paesi europei e sostenere l’istituzione di partenariati strategici per guidare la cooperazione internazionale in settori di interesse anche in paesi terzi. L’obiettivo è quello di sostenere sia le azioni preparatorie che quelle di implementazione per la creazione e lo sviluppo di nuovi “European Strategic Cluster Partnerships for Go International” per aiutare un maggior numero di PMI ad accedere ai mercati terzi e a generare crescita dalle attività internazionali.

Le attività finanziate potrebbero includere:

Servizi di supporto per l’identificazione e la creazione di partnership strategiche in tutta Europa, in particolare sulla base delle strategie di specializzazione intelligente delle regioni partecipanti,

• Lo sviluppo di una rappresentanza legale,
  • La preparazione di sondaggi tra i membri delle PMI per valutare le loro esigenze e l’interesse per la cooperazione con i paesi terzi,
  • La preparazione di una strategia congiunta di branding e marketing e di una tabella di marcia per la cooperazione.

Le altre azioni sostenute potrebbero includere analisi su misura e missioni di accertamento dei fatti o assistenza per l’apertura di un ufficio comune all’estero, azioni operative che coinvolgano le PMI del cluster, nonché azioni di follow-up per promuovere la cooperazione tra imprese e per attività di apprendimento e monitoraggio. I partenariati dovranno sviluppare e firmare accordi commerciali (o documenti formali di cooperazione equivalenti) per sviluppare progetti di collaborazione congiunta tra i membri del partenariato PMI e le imprese e altri soggetti interessati di paesi terzi. Questa azione sosterrà complessivamente 12 Partenariati.

Di seguito si elencano alcune informazioni utili sul bando.

Argomento: Clusters go to international

Programma di riferimento: COSME

Codice di riferimento: COS-CLUSINT-2020-3-01

Destinatari: PMI