Ieri, 21 ottobre 2020 è stata emanata un’ordinanza del Ministero della Saluti in accordo con il Presidente della Regione Lazio.

Nello specifico l’ordinanza stabilisce che gli spostamenti in orario notturno, dalle ore 24.00 alle ore 05.00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente se motivati da comprovate esigenze lavorative (a titolo esemplificativo il tragitto domicilio, dimora e residenza verso il luogo di lavoro e viceversa), gli spostamenti motivati da situazioni di necessità o d’urgenza, ovvero per motivi di salute. La sussistenza delle situazioni che consentono gli spostamenti in tale arco temporale incombe sull’interessato tenuto ad attestarlo attraverso apposita autodichiarazione.

Inoltre, prevede un maggior ricorso alla didattica digitale integrata per una quota pari al 50% sia per le scuole superiori di secondo grado che per le Università. Tale modalità didattica deve intendersi applicabile anche ai corsi di formazione erogata.

Le limitazioni agli spostamenti hanno effetto dalle ore 24 di venerdì 23 ottobre 2020 ed hanno vigenza di 30 giorni. Quelle relative alla didattica a distanza hanno effetto a partire da lunedì 26 ottobre per un periodo di 30 giorni.

SCARICA L’ ORDINANZA E L’ AUTOCERTIFICAZIONE