Il Presidente di Confartigianto Imprese Lazio Michael Del Moro è intervenuto al programma WEEKLY su Rai 1; al centro dei temi affrontati dal Presidente Del Moro i mestieri a rischio estinzione.

In primo piano il tema dei giovani, dove le difficoltà legate al passaggio generazionale e del tramandare i mestieri da padre in figlio, e spesso la scarsa vocazione imprenditoriale che si registra nelle nuove generazioni rendono difficile la continuazione dei lavori artigiani. Tuttavia, aggiunge il Presidente Del Moro, dobbiamo pensare che la categoria dell’artigianato, la quale spazia dall’acconciatore, all’estetica, al mondo edilizio, non morirà mai in quanto è in continua evoluzione.

La sfida di oggi per non far morire l’artigianato è quella legata all’innovazione, la quale però deve avere sempre un occhio rivolto verso la tradizione. È necessario, quindi, continuare ad investire nella formazione  e fare in modo che i giovani tornino a fare e ad amare i mestieri artigianali, collaborando al tempo stesso con l’intelligenza artificiale e con tutte le tecnologie che ci sono oggi a disposizione. In questo modo, le nuove generazioni potranno apportare la loro freschezza e le loro idee ai mestieri tradizionali.

Si rende necessario quindi un cambio di mentalità, in cui non si ritenga che un figlio che svolge un lavoro manuale, un mestiere artigiano,  sia meno gratificato; al contrario, bisogna incentivare gli istituti tecnici per la collaborazione tra scuola e aziende che sia fattiva sul campo in modo da trasmettere ai giovani l’importanza dell’artigianato e di fare un mestiere con la dovuta passione, dove si usano le mani, la testa ed il cuore. Solo in questo modo, afferma il Presidente,  si va a lavorare felici e si crea qualcosa che rimane.

Il Presidente Del Moro ha anche approfondito il ruolo centrale che svolge Confartigianato in ogni città d’Italia,  sia preservando le aziende che esistono, sia supportandole in problematiche inerenti ad esempio al credito, all’innovazione tecnologica ed alla formazione, che deve essere continua. Infine, si è dato il dovuto risalto al “made in Italy”, che rappresenta uno dei più grandi patrimoni nel nostro paese poichè è creato dagli artigiani con la loro creatività, e svolge anche un ruolo sociale, in quanto le aziende artigiane sono dei veri e propri punti di riferimento soprattutto nei quartieri di periferia e nei piccoli borghi.

Rivedi l’intervento del Presidente Del Moro a WEEKLY (RAI 1)