“Le linee Guida per la definizione del Recovery Plan della Regione Lazio potranno rappresentare un’occasione straordinaria per cambiare e rilanciare lo sviluppo. E’ un’occasione storica che non possiamo lasciarci sfuggire.” Questo il commento del Presidente di Confartigianato Imprese Lazio, Michael Del Moro, all’audizione di in Commissione Bilancio del Vice Presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori.
Sarà fondamentale che le risorse messe in campo dall’Unione Europea vengano utilizzate per valorizzare e rilanciare il tessuto economico-produttivo della nostra Regione, di quella micro e piccola impresa diffusa di territorio, di quelle imprese artigiane che innervano il tessuto produttivo del Lazio. Per questo riteniamo fondamentale inserire tra le priorità della Regione un Piano Strategico per l’Artigianato. Un piano che punti sulla digitalizzazione 4.0 delle micro e piccole imprese con misure specifiche che possano sfruttare al massimo le capacità creative ed adattive delle imprese artigiane che hanno dimostrato, anche in questa fase così difficile come i mesi appena trascorsi, di poter rispondere appieno ai bisogni delle persone e delle comunità. Un piano che favorisca la formazione ed il trasferimento delle “nuove competenze” nelle micro e piccole imprese (a partire dal titolare), senza tralasciare un importante investimento sui giovani ed incentivando il passaggio generazionale di molte delle nostre imprese grazie a progetti intergenerazionali che possano coniugare la tradizione dei maestri artigiani con progetti di digitalizzazione realizzati da giovani alla fine del percorso formativo.
Attuando il Green New Deal puntando sulla riqualificazione energetica degli edifici sia pubblici che privati, estendendo il Superbonus già previsto a livello nazionale sia agli immobili produttivi sia agli interventi di conservazione, di manutenzione e restauro degli immobili di interesse storico-artistico del territorio laziale.
Digitalizzazione, Competenze e Transizione Verde potranno anche rappresentare le parole chiave sulle quali lavorare sin da subito nelle Programmazione 2021-2027.